Le Favole di Nonna Irene

Tutti i nostri Ospiti, piccoli e non, potranno acquistare al prezzo speciale di € 10 il libro di favole curato da Stefano e dalla sorella più grande Cristina.

Questo libro, dal titolo “Le favole di Nonna Irene”, raccoglie 12 favole inventate e raccontate ai suoi nipoti da un’antenata di Stefano e Cristina, “nonna Irene” (al secolo Irene Bravura Montautti), la quale nacque in Ancona nel 1804 ed ivi morì nel 1893. 

Queste favole sono state tramandate oralmente di generazione in generazione per oltre 160 anni, per arrivare fino ai nostri giorni e per la precisione alla settima generazione!

Negli anni ’70, la sorella del nonno paterno di Stefano e Cristina, zia Maria, batté a macchina tutte le favole che si ricordava (e furono 12, ma in realtà erano di più), in modo tale da non farne perdere traccia alle generazioni future.

Qualche anno fa, Stefano e Cristina, insieme all’aiuto di una loro cugina, Paola, e della moglie di Stefano, Daniela, decisero di sistemare queste favole, arricchendole ognuna di un episodio introduttivo sulla vita di nonna Irene…creando così un legame tra gli episodi narrati (molti dei quali realmente accaduti) e la favola seguente….

Dopo aver bussato per anni alle porte di varie case editrici ed aver partecipato a diversi concorsi letterari, finalmente nella primavera del 2015 Stefano conobbe (in maniera alquanto fortuita e anche un po bizzarra) la Casa Editrice “Davide Ghaleb Editore” di Vetralla, in provincia di Viterbo….Davide Ghaleb e la moglie Gabriella si innamorarono di queste favole e decisero di pubblicarle, facendole accompagnare ciascuna da 2 illustrazioni…

Ed è così che, nel novembre del 2015, è stato pubblicato il libro “Le favole di Nonna Irene”, dando in tal modo la possibilità a nuove generazioni di bambini di poter vivere la magia e la bellezza di queste 12 favole, le quali hanno arricchito l’infanzia di Stefano e Cristina così come di tutti i loro fratelli e cugini e ancor prima, di loro padre e loro nonno e così via, fino a tornare alla grande nonna Irene, che ci ha lasciato un’eredità preziosissima!

La presentazione del 5 dicembre 2015 al MAT di Viterbo

Vieni a trovarci

Puoi verificare prezzi e disponibilità on-line ed eventualmente prenotare il tuo soggiorno senza alcun pagamento immediato.

Seguici anche su

I nostri riconoscimenti